top of page
  • Immagine del redattoreStefano Ferrier

Il Reportage di Matrimonio, di cosa si tratta

Aggiornamento: 3 apr 2021


Sicuramente avrete sentito parlare spesso di questo genere fotografico e curiosando qua e la magari un idea ve la siete fatta, ma di cosa tratta in realtà il reportage di Matrimonio?

Reportage è una parola francese e significa “riportare”, nel senso di narrare, raccontare.

Fotogiornalismo, storytelling... sono sinonimi di "reportage" dove la fotografia assume una forma narrativa attraverso la quale le storie vengono narrate con immagini che contengono il tempo, la realtà ed una traccia della vita, fare reportage quindi significa approfondire, attraverso la visione del fotografo, una storia o un evento, in questo caso la giornata del matrimonio.

Credo sia uno dei generi più ardui che un fotografo possa realizzare e va da se che il fotografo che lavora con questo stile vada scelto con la massima rigorosità.

Attraverso un servizio di tipo reportage si mettono in evidenza i ricordi così come si svolgono e mediante il racconto fotografico permarranno tali e quali per gli anni a venire.

Questi ricordi non possono essere costruiti con foto in posa anche perché andremmo a creare delle false emozioni ed il vostro ricordo sarà inevitabilmente ricondotto solamente al fotografo che vi aveva messo in posa.

Fondamentale quindi la scelta del fotografo in quanto la sua interpretazione della vostra giornata sarà di fondamentale importanza per ricevere un lavoro che vi appartenga emotivamente.

E’ giusto sapere che dietro al semplice gesto dello scatto “click” ci sono molti fattori da considerare tra i quali la preparazione culturale e fotografica, gli anni di esperienza che permettono di poter anticipare i tempi, tanta teoria e ore di pratica che consentono al fotografo di avere bene in mente quale tipo di immagine vuole realizzare e che comunichi un certo tipo di messaggio, che scuota gli animi o più semplicemente rappresenti una situazione emotiva che sia gioia, paura, ansia, un abbraccio, un pianto...

Naturalmente un servizio reportage a regola d’arte non può essere preso in considerazione da quelle coppie che considerano la fotografia come un comune e marginale servizio a complemento della loro giornata ma deve interessare invece a quelle coppie che amano la vera fotografia o che desiderano un opera autoriale come ricordo reale che permanga nel tempo.

Stefano Ferrier

Member of WPJA, Wedding Photojournalist Association

#Wedding #StefanoFerrier #reportage

169 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page